Comunicato stampa

Elisabetta Loi e Angelo Pittaluga

ex Consiglieri comunali del Gruppo Misto – Comune di Pula-

Nel prendere atto del grave stato di disagio in cui si trovano molti lavoratori della Cop. Tur., società cooperativa che dopo 35 anni ha lasciato il passo ad una nuova società che si è aggiudicata l’appalto per la gestione del sito archeologico di Nora,  venerdì 28 aprile, gli ex consiglieri del Comune di Pula Elisabetta Loi e Angelo Pittaluga, assieme ad una rappresentante della società Cop.Tur. e su sollecitazione di alcuni lavoratori, sono stati ricevuti dal Commissario Straordinario a cui è stato  rappresentato il disappunto e la preoccupazione per  il futuro dei lavoratori.

Grande preoccupazione suscita anche la possibile interruzione di importanti servizi che sino al 30 aprile erano un fondamentale  supporto dei visitatori che si recavano al sito.

Tra le criticità si è messo in evidenza che neppure agli ex soci in possesso della qualifica di “guida”  e’ stato garantito lo stesso monte orario del precedente contratto, e quindi saranno costretti al lavoro par time.

La situazione è ancora più grave per i “precari”, tra cui alcuni “storici” che da anni prestano la loro opera nel sito, al momento dell’incontro diversi lavoratori  addirittura  non hanno avuto nessuna notizia sulla loro sorte futura.

Di fatto è stata distrutta una cooperativa storica, con un bagaglio di oltre 35 anni di esperienza, a causa di un bando  del Comune  di Pula impostato prevedendo  una gara d’appalto al massimo ribasso,  che non ha tenuto conto delle professionalità presenti,   mettendo  in discussione  i posti di lavoro di numerosi  cittadini di Pula.

Certo è un bel risultato per l’Amministrazione Medau, che  esordì nella  campagna elettorale garantendo, tra le altre cose fantastiche,   l’imprenditoria locale e la tutela del   lavoro dei Pulesi.

Un altro aspetto che la dice tutta sulla lungimiranza della precedente amministrazione: il bar e i bookshop del sito archeologico rimarrà chiuso i giorni della festa di S. Efisio, dal primo al quattro maggio.

Complimenti sopratutto all’ex Sindaco

Gli ex Consiglieri del Gruppo Misto

Angelo Pittaluga
Elisabetta Loi

LASCIA UN COMMENTO